Skip to main content

In questo breve tutorial vedremo come applicare la carta da parati. È un’operazione che, con un po’ di praticità con il fai da te, può anche essere svolta in autonomia anche se consigliamo sempre di rivolgersi ad un posatore esperto per l’applicazione.

La carta da parati firmata Decorilla si chiama DESARDI® Tex Linen 350g ed è un tessuto non tessuto rivestito in vinile testurizzato stampabile con una trama di tela. Il rivestimento murale è ignifugo e trattato con Bio-Pruf™, una tecnologia che fornisce una protezione antimicrobica di lunga durata. Trattamento Bio-Pruf, Grande qualità del colore. Ogni pannello fornito ha una larghezza di 133 cm che, su richiesta del posatore, può essere fornita anche in taglio larghezza da 65 cm.

Prima di iniziare è necessario assicurarsi di avere tutta l’attrezzatura a disposizione:

  • La colla: la più utilizzata e conosciuta è la Metylan Istant. Ideale per carte da parati TNT, viniliche o goffrate.
  • Filo a piombo o piombino: lo strumento utilizzato per tracciare una linea verticale dal soffitto fino al pavimento. Potete procuravi un filo a piombo classico o laser.
  • Livella (a bolla o laser): altro strumento utile in edilizia per determinare la pendenza di una superficie.
  • Due mini rulli: utili per stendere la colla sulla parete e per far combaciare i bordi.
  • Un pennello: per stendere la colla sulla parte interna della carta da parati.
  • Una spatola in silicone: utilizzata per stendere la carta da parati.
  • Un cutter (o taglierino) consigliamo l’acquisto di un cutter professionale.
  • Un telo protettivo: le carte da parati non sporcano, tuttavia proteggere le superfici è un’attenzione in più.

Infine, un panno, una spugna e l’accesso all’acqua completano la lista di cui hai bisogno per installare la carta da parati. Passando agli aspetti pratici:

1. PULIZIA DELLA PARETE

Il primo passaggio consiste nel rimuovere tutte le imperfezioni dalle pareti. Le superfici devono essere lisce e uniformi. È in questo caso che potrebbe servirvi la livella per verificare che la parete sia perfettamente liscia.

2. UNIRE COLLA ED ACQUA

La classica colla utilizzata per far aderire la carta da parati al muro (Metylan Istant) necessita di essere mescolata in acqua fredda. Le proporzioni sono riportate sul libretto di istruzioni.

In generale la soluzione è pronta quando non presenta grumi.

3. PRE-INCOLLAGGIO

In punto numero tre consiste nell’applicare il preparato di colla + acqua al muro. È in questo momento che vi servirà il rullo.

La colla è necessario sia posta anche sulla facciata interna della carta da parati. In questo caso vi servirà il pennello.

4. MONTAGGIO

L’operazione più delicata consiste nell’applicare la carta da parati alla parete. Le carte da parati in genere sono fornite numerate così che ogni rotolo trovi la giusta collocazione.

Indipendentemente dalle misure, il parato viene consegnato con qualche centimetro in eccesso. La parte eccedente può essere tagliata con il cutter o il taglierino.

Nell’applicare il parato può tornarvi utile la spatola in silicone così da evitare rigonfiamenti e far aderire perfettamente la carta al muro.

ATTENZIONI GENERALI

Si consiglia:
  • Di avere sempre a portata di mano la spugna e un secchio d’acqua così da rimuovere tempestivamente la colla eccedente.
  • Se non si è esperti di partire dalla parete più piccola per poi via via coprire le pareti più grande.
  • Di utilizzare due rulli uno per stendere la colla uno per far aderire perfettamente i bordi.
Per qualsiasi dubbio contattaci! I nostri esperti sono a tua disposizione per guidarti e aiutarti nel montaggio della tua carta da parati moderna.

Dove Siamo

C.so Europa 23, Avellino – AV

Contatti

+39 331 71 64 331
info@decorilla.it

Resta informato sulle ultime tendenze interior

3 Gennaio 2023

Carta da parati in bagno: come scegliere

Decorilla·

Decorilla·

Decorilla·

Decorilla·

Decorilla·